19 Feb Cosa significa esprimersi?
Per me esprimersi significa dare spazio alle parti di noi che ci rendono persone uniche, cioè dare modo alle nostre peculiarità, ai nostri talenti di venire usati.
Cosa ci facciamo tutti qui su questo pianeta se non ESPRIMERCI? Cosa dovrebbe renderci felici se non usare ciò di cui siamo fatti ovvero metterlo a frutto?
Quando ci riusciamo allora ci sentiamo realizzati. Le due cose vanno a braccetto.
La materia di cui ognuno di noi è fatto è amore.
Nasciamo tutti buoni, entusiasti, gioiosi e pieni di fiducia, perché questo è ciò di cui siamo fatti.
Inevitabilmente poi segue un percorso che in qualche modo “ci inquina”. Tutti, seppur in misura variabile, sperimentiamo la separazione, il dolore fisico ed emotivo, la dualità delle cose, la paura…fa tutto parte parte dell’esperienza umana ed è proprio questo continuo metterci alla prova di fronte alle difficoltà che forgerà la persona che siamo destinati a diventare.
È probabile che in risposta alla sensazione di disagio creeremo attorno a noi delle strutture protettive, al fine di sentirci meno vulnerabili.
Capiterà che vestiremo delle maschere o impareremo a reagire con degli automatismi che ci allontanano dalla persona buona, fiduciosa, entusiasta e gioiosa che eravamo quando intorno a noi non c’erano ancora le sovrastrutture difensive, ma c’eravamo solo noi, nella nostra purezza.
Quando ci accorgiamo di tutto ciò e ci adoperiamo per tornare ad essere noi stessi in modo autentico, potremo anche tornare a dare voce a ciò di cui siamo fatti
Nota bene che, logicamente, non è possibile dare voce a ciò di cui siamo fatti e fare dei danni. I danni accadono solo quando diamo espressione, non a noi, ma alle nostre sovrastrutture.
Se esprimiamo noi, dal momento che noi siamo fatti di amore, esprimeremo solo e soltanto amore e non può esserci nulla di sbagliato in questo!
In conclusione, quando esprimiamo noi e quindi amore, prova ad indovinare cosa riceveremo in cambio?
Ecco.❤️