06 Mar Senza paracadute
Posted at 10:43h
in In evidenza pensiero
Dedicato a ogni compagna lumachina!!! ❤️
Gente, uscire dal guscio è un macello. Chi si sente come me?
Può sembrare banale e naturale tentare ogni giorno di lasciare la fortezza per respirare l’aria fresca che c’è là fuori, ma tra il dire e il fare, c’è di mezzo l’immagine che abbiamo di noi stessi e il modo in cui ci giudichiamo.
Può sembrare facile mettersi in gioco, permettersi di essere se stessi, condividere il proprio punto di vista e stato d’animo con trasparenza, sempre. OPPURE può sembrare la cosa più difficile del mondo! Tipo difficile come cercare di raggiungere il centro della Terra a forza di scavare con un cucchiaino!
Tonnellate di empatia per chiunque faccia questo genere di fatica ad esporsi, vi capisco!! In effetti oltre all’aria fresca c’è anche parecchio inquinamento là fuori. Meglio osservare da un finestrino o meglio correre il rischio di lasciarsi inquinare? Un passetto fuori e ci si sente come un paguro che ha appena perso il guscio, non so se avete presente: fa paura.
Comunque pazienza, vorrei poter gridare che ne vale davvero la pena, che c’è stato un tempo in cui il guscio serviva, (eh certo, mica ci si chiude in gabbia a caso!) ma adesso è ora di lasciarlo andare, perché altrimenti si passa la vita a fare finta di esserci, senza mai partecipare per davvero.
Vorrei tendere la mano a chi, come me, si è perso tante di quelle cose nella vita, per paura di mettersi in prima linea, per paura di provare emozioni spiacevoli, per paura di non essere capito.
Vorrei, ma forse non posso ancora farlo, o forse sì? Tu che dici?
Il vero punto di questo discorso è che, hai voglia a spiegarlo a parole, le parole fan riflettere, ma i fatti contano assai di più: il buon esempio muove le montagne col potere dell’ispirazione.
Sono infinitamente grata a un selezionato, ma vasto numero di persone meravigliose che con il loro esempio mi hanno dimostrato il valore e la forza che può avere il permettersi di essere autentici.
Portare se stessi nel mondo, senza filtri, senza bisogni, senza chiedere e senza proteggersi: trovo sia incredibilmente potente e rivoluzionario.
Trovo che sia anche molto contagioso e desidero essere portatrice di questo virus benevolo.
So che per chiederti di buttarti senza paracadute devo averlo fatto io per prima, altrimenti non vale. Chi vuole imparare con me? Pronti? Si parteeee!